🔸️🔶️ Cari amici,
le attese partecipative di ieri sera non sono andate deluse.
Un gran numero di persone si è presentato nella Chiesa grande di Villagrazia per partecipare agli esercizi spirituali.
Del pari, hanno trovato conferma le attese contenutistiche del primo incontro ove P. Ermes ha spezzato, in maniera veramente mirabile, semplice ed efficace, la Parola del Vangelo facendoci vivere, quasi plasticamente, una delle più belle pagine del Vangelo: l’incontro di Gesù con Zaccheo, mettendo in evidenza il punto fondamentale di quell’incontro: l’amicizia che il Signore offre al peccatore senza giudicarlo, senza offenderlo, senza calcolare il peso dei suoi peccati.
Le minorazioni fisiche di Zaccheo si rivelano per lui una risorsa, la sua piccola statura gli permette di salire sul sicomoro, da lì riceve l’invito di Gesù: stasera mi fermo a casa tua!
Con le parole di P. Ermes abbiamo vissuto anche noi lo stupore, ed al contempo la gioia, di Zaccheo perché quel giorno la salvezza è entrata nella sua casa.
Ogni giorno siamo chiamati a vivere lo stupore dell’Amicizia con Dio quale luogo ove la misericordia precede lo stesso pentimento e l’incontro con il Signore diventa arte dell’amare.
Vi aspetto numerosi anche questa sera per continuare a camminare con Gesù imparando dai suoi incontri il vero significato della legge a cui il Signore è venuto a dare compimento.
Don Angelo