🇮🇹 Domani lunedì 25 aprile celebriamo in Italia l'anniversario della liberazione della nostra nazione, noto anche come festa della Liberazione (o semplicemente il 25 aprile).

È una festa nazionale che si celebra per ricordare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo e la definitiva caduta del regime fascista.

 

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia. Simbolo della Resistenza, cioè della lotta condotta dai partigiani, dall'8 settembre 1943 (giorno in cui gli Italiani seppero dell'Armistizio di Cassibile, appena firmato con gli Alleati), esso ha assunto un significato propriamente politico e militare.

 

Il 25 aprile dell'anno 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI), il cui comando aveva sede a Milano, proclamò l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia facenti parte del Corpo Volontari della Libertà di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell'arrivo delle truppe alleate.

 

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d'Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo luogotenenziale con cui si istituiva questa festa nazionale della liberazione.

 

Da allora ogni anno festeggiamo la ricorrenza non senza ricordare la fatica, il sacrificio e l'eroicità dei nostri partigiani nel conquistare la libertà.

 

Don Angelo