🔸️🔶️ Tra qualche giorno, sabato prossimo 19 marzo, celebreremo la Solennità di San Giuseppe, festa molto sentita nella nostra terra di Sicilia.
Purtroppo negli ultimi 2 anni causa Pandemia tutti ciò che prevedeva questa ricorrenza: processioni,riti usanze e tradizioni sono stati opportunamente e necessariamente sospesi.
Quest'anno, che il covid ci ha concesso un po' di respiro, abbiamo pensato di organizzare la tavolata sia nella Parrochia S. Giusepoe alla Stazione di Carini che nella Parrocchia Maria Ss delle Grazie in Villagrazia.
Il tutto si svolgerà nei gg 19-20 Marzo, nel massimo della semplicità ed essenzialita, per raccogliere generi alimentari da distribuire a chi ha bisogno e necessità.
Io credo che la tavolata in onore di San Giuseppe dica, oggi più che mai, in un momento in cui, causa egoismo, siamo chiusi in noi stessi e abbiamo annichilito le relazioni cogli altri apertura vera, accoglienza reale, disponibilità piena, generosità immensa, aiuto concreto all'altro senza se e senza ma.
San Giuseppe, di cui abbiamo appena celebrato un anno particolare, ha dimostrato di essere uomo giusto perché capace di accogliere e mettere in pratica la volontà di Dio.
Con questa obbedienza inizia per lui una vita nuova inserito a pieno nel progetto che Dio in Gesù sta dispiegando.
Anche noi allora, a parte la minestra tradizionale che mangeremo unitamente alle buone e gustose sfinge, considerata la partecipazione alla messa in onore del Santo dobbiamo chiederci se siamo riusciti a capire, accogliere e vivere il progetto di Dio.
Don Angelo