🙏 Ciò che ci viene raccontato dell'Ucraina o per l'esperienza fatta di persona o perché incrociata con foto video, penso che dobbiamo tesorizzarlo per la nostra vita personale e familiare, specialmente in questo tempo di quaresima che ci vede impegnati a prepararci alla Pasqua.
La gente che fugge sotto le bombe, magari calpestando i morti, alla ricerca di un rifugio immediato e di un possibile percorso che li porti alla libertà.
La gente che corre senza portare nulla con sé se non l'essenziale perché non ha avuto tempo e perchè non può portare con sé pesi corposi.
Forse dovremmo riflettere sul fatto che dobbiamo fare scelte più essenziali nella nostra vita.
Spesso ci lasciamo prendere da ciò che è superfluo dimentichi che ci sono fratelli e sorelle che usano un tavolo come materasso, in un alloggio di fortuna perché le proprie case si sono sgretolate sotto il peso delle bombe.
Eppure noi viviamo in una casa magari confortevole, con le nostre famiglie, seduti a tavola per un boccone con un letto e materasso per dormire.
E nonostante ciò ci lamentiamo, abbiamo da ridire, siamo sempre alla ricerca di qualcosa che migliori la nostra vita.
Io credo che ciò che leggiamo e vediamo deve servire a farci pensare e riflettere per aggiustare e correggere la nostra vita.
Credo che questa sia la migliore preparazione alla Pasqua.
Don Angelo