Guerra...

🙏 Siamo al 42 giorno e i numeri continuano a lievitare:
1563 civili uccisi,130 bambini  sterminati, a parte la brutale violenza nei confronti delle donne e la distruzione che è sempre più crescente.

Ma la gravità sta nel fatto che a Borodyanka e Irpin i bambini prima di essere uccisi sono stati torturati.
Mentre si gioca a ping pong con le parole, le dichiarazioni, i proclami, gli annunci, cercando di rimandare la pallina nel campo avversario di fatto la situazione si appesantisce e peggiora di giorno in giorno.

A Kharkiv si attende l'attacco finale, a Mariupol tanti civili sono stati deportati.
A Kherson cominciano a scarseggiare le risorse.
E il Papa lo dice molto chiaramente:
"Oggi si parla di geopolitica, ma purtroppo la logica dominante è quella delle strategie degli Stati più potenti per affermare i propri interessi, estendendo l'area di influenza economica o ideologica o militare e lo vediamo con la guerra....mentre l'Onu dimostra la sua impotenza.

Tutto ciò deve farci riflettere.
C'è bisogno di riaprire gli occhi e guardare la realtà così com'è; va superato l'atteggiamento imperialista e dittatoriale che produce morte e sofferenza  e calpesta la dignità e la vita dell'uomo; è necessario rifarsi alle parole del Papa nella Fratelli tutti:
"Costruire un mondo nuovo...... difendere la dignità di ogni uomo e la fraternità.....edificare una nuova civiltà fondata su pace, rispetto reciproco, conciliazione e dialogo.

Don Angelo