Riflessione sul Vangelo di oggi 🕯 

Dopo la magnifica esperienza fatta dai due discepoli di Emmaus, durante il loro racconto agli altri, Gesù appare in mezzo ai discepoli. Le prime parole che pronuncia sono parole di pace: “Pace a voi”!

 

Gesù è il Signore della pace e quando arriva lui nella nostra vita, il nostro cuore si riempie di pace e di gioia. Solo che i discepoli sono sconvolti perché ancora non credono. Eppure i due di Emmaus non lo avevano già visto? La verità è che, chi vede veramente Gesù Cristo, resta sempre meravigliato e impaurito per la bellezza e maestosità di Dio. Gesù si fa riconoscere attraverso i segni della passione per far capire che non è un fantasma o una fantasia della loro mente, ma è Lui, il kyrios, il Signore.

 

Spiega loro le Scritture e ciò che aveva detto quando era con loro ed ecco che i loro occhi si aprono alla novità di Cristo. Gesù affida loro una missione: annunciare la conversione del cuore ed il perdono dei peccati. Convertirsi è ciò che siamo chiamati a fare tutti. Più riconosciamo di essere fragili e peccatori, e dunque bisognosi della misericordia di Dio, più veniamo purificati ed il nostro cuore avvia la procedura di conversione, cioè riesce a ritornare, a convergere verso il cuore di Dio.

 

EUCARISTANT