⚘ Anche oggi ci ritroviamo a condividere la riflessione sul tempo mariano di maggio e lo facciamo spiegando perché si va a Gesù per mezzo di Maria. 

La più perfetta di tutte le devozioni è quella che ci conforma a Gesù Cristo.

 

Ora, essendo Maria la creatura più conforme a Gesù Cristo, ne segue che tra tutte le devozioni, quella che consacra e conforma più un’anima a Nostro Signore è la devozione a Maria, sua santa Madre, e più un’anima sarà consacrata a lei, più sarà consacrata a Gesù Cristo. 

 

La devozione a Maria consiste nel darsi interamente a Lei allo scopo di essere, per mezzo suo, interamente del figlio Gesù Cristo. 

 

Per fare ciò occorre rinunciare al demonio, al mondo, al peccato, a se stessi per darsi interamente a Gesù Cristo per le mani di Maria. 

 

Ecco perché la figura di Maria, Madre di Dio, Regina di tutti i Santi e gli Angeli, gioca un ruolo fondamentale nell’economia della salvezza e nel cammino di vita di ogni cristiano battezzato. 

 

Se tutta la finalità della salvezza dell’Anima è in Cristo e con Cristo e se la salvezza stessa dipende dal libero arbitrio in collaborazione con la Grazia Divina, bisogna ricordare che senza la Madonna si esclude una componente implicita del piano salvifico. 

 

Pertanto, mettendosi sotto il manto della Madonna si giunge a Gesù e rimanendo sotto la potestà di Cristo si giunge alla salvezza finale.

 

Don Angelo.