Quando si è fortemente innamorati non si pensa neanche di fare qualcosa che vada contro quella relazione d’amore. In altre parole, quando si ama una persona non si fa nulla che possa dispiacerla, a meno che non si tratti di un bene superiore, e tuttavia questo conferma l’amore che si ha per quella persona.
In modo “analogo” ciò vale con il Signore. Quando viviamo nella sua consolazione ci rendiamo conto da noi stessi che quello che possiamo chiedergli rientra già nel suo volere. Chiedere la benedizione su qualcuno, chiedere la forza del perdono, chiedere di crescere nell’amore, chiedere di saper essere come lui vuole (un buon marito, una buona madre, un buon lavoratore, un buon prete) sono richieste di grazia che Dio concede subito. Ma solo un cuore che si sente amato dal Signore è capace di fare queste coraggiose richieste e di perseverare in esse.
Il Padre che è la sorgente di ogni autentico amore e la fonte di ogni santità, come può negarci qualcosa se amiamo sinceramente il Figlio suo?
EUCARISTANT